RSS

Tutti pazzi per… il giapponese!

20 Mar

Ciaoo!! Anche voi adorate il cibo giapponese? Io ne vado matta, non rinuncio mai ad una seratina al ristorante giapponese!

Ramen GirlE’ un cibo a cui noi italiani non siamo abituati, del tutto lontano dai nostri gusti, ma nonostante questo, sempre più persone lo apprezzano e va sempre più di moda! Insieme al cibo cinese e al finger food questo è sicuramente uno dei cibi più cool del momento! La cucina giapponese è una vera cultura, piena di tradizioni e soprattutto di sapienza! Il primo pensiero quando si parla di giapponese è senza dubbio il sushi, ma non è solo questo. Oltre che di pesce e riso, i piatti giapponesi hanno carne, verdure, tofu, legumi, tè verde come ingredienti! Anche le zuppe sono molto conosciute, come il Ramen; famoso è anche il film “Ramen Girl”, se non lo conoscete ecco il trailer del film: http://www.youtube.com/watch?v=rRDJ8WYhgU0 o l’intero film se preferite:   http://www.youtube.com/watch?v=3ArHp33l4_w 

Vi farò vedere alcune dei piatti che si possono trovare nei nostri ristoranti giapponesi. Il bello del cibo giapponese è, secondo me, la presentazione. Ad esempio,sono rimasta a bocca aperta quando mi hanno portato questo piatto:

Questi sono “California roll” con avocado, crema di tonno e gambero cotto, all’esterno è guarnito con i semi di sesamo! I vari sapori stanno benissimo insieme. Anche se questi roll possono sembrare pochi, vi assicuro che insieme ad un antipasto, sono già sufficienti per una cena!  Per questo piatto è vero il detto: anche l’occhio vuole la sua parte! Non so a voi, mi ricorda molto le tipiche scarpe di legno dei giapponesi che si vedono nei cartoni! 🙂

Ci sono tantissime altre varianti di Roll, con granchio, tonno… ma quello che preferisco è sicuramente con il salmone, è il pesce che prediligo crudo! Me lo hanno servito insieme al wasabi e allo zenzero!

La tecnica, almeno la mia, per gustare al meglio questi uramaki è la seguente: prendi il roll con le bacchette (e non con la forchetta :P), lo passi sulla pasta di wasabi, lo immergi nella salsa di soia e viaa…si mangia! Il risultato è fantastico! Il sapore molto sapido della soia quasi sparisce con il pesce e il riso!

Il mio antipasto preferito sono gli Involtini giapponesi, con un ripieno di pesce, serviti con una salsa piccante!

Da provare sono anche le polpettine di pesce, con la salsa agrodolce! Questa presentazione mi piace tantissimo, ammetto che l’insalata non è propriamente giapponese, ma secondo me sta bene:

E per finire… un bel dolcetto: maki di gelato alla vaniglia con confettura di lamponi, una vera delizia!

E dopo questa scorpacciata di cibo giapponese, vi do appuntamento alla prossima puntata… o prossimo articolo direi! 😛

Annunci
 
 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: